domenica 5 agosto 2018

Le origini magiche delle Arti Marziali




Il Re della Cina di nome DA YU (Yu il Grande, della Dinastia Xa) è ricordato per aver salvato il suo Paese dalle continue inondazioni. Si racconta anche che lo stesso Re, una figura ormai leggendaria della storia cinese, fosse uno sciamano e che inventò novanta “danze rituali” i cui passi daranno vita al moderno Thai Chi e al Ba Gua. Imitando i passi di un uccello, il Re creò i passi Yu Bu. Avete presente la danza che la bellissima Mei (Zhang Ziyi), circondata da tamburi, esegue nel film “La Foresta dei Pugnali Volanti”? Ecco, quella è danza Yu Bu.

Il Kung Fu è basato sullo Yu Bu, così come molti rituali officiati dai sacerdoti Taoisti si basano sullo stesso ‘movimento dei piedi’. Il ‘passo magico della danza Yu’ sta alla base di molti stili di Kung Fu. È inoltre significativo osservare che i passi sono concepiti traendo ispirazione dalla disposizione delle stelle, in particolare dalla costellazione dell’Orsa Maggiore.

La danza Yu Bu è mistica, terapeutica e spirituale e trae origine dalla ricerca della sintonia con i fenomeni della Natura e della Vita: il sole, la luna, il fiume, la montagna, il fulmine, il tuono, le stelle, il paradiso e la terra. Questa devozione alla forza della natura sembra essersi impressa nelle diverse culture Asiatiche,  portando alla luce, in varie direzioni, diverse impostazioni di ‘passi’ nelle arti marziali.

Inoltre, secondo la retrostante filosofia magica, i movimenti del corpo creano un linguaggio di comunicazione con gli esseri superiori. Grazie alla danza rituale, la gestualità, la musica e il linguaggio del corpo trovano espressione attraverso movimenti che possono trasferire e trasformare la mente umana nella sua stessa dimensione. la danza mistica è il veicolo segreto e arcaico creato per comunicare con gli spiriti superiori, attraverso cerimonie che hanno lo scopo di manifestare l’energia guaritrice umana e divina, attraverso movimenti di danza marziale basati, altresì, su antichi movimenti calligrafici.

Questa è l’essenza per comprendere l’origine e la natura spirituale delle arti marziali che derivano dall’espressione mistica e spirituale della danza in quanto suprema espressione psicofisica. Tutto il Kung Fu è basato sui ‘passi’ di molte danze rituali antiche, tra le quali primeggia proprio la danza Yu Bu basata sullo schema stellare dell’Orsa Maggiore. Le Forme Animali del Kung Fu (Taolu) hanno dato origine ad altre arti marziali come il Karate, le cui forme (Kata) risalgono a quegli stessi antichi passi di danza mistica.

Nessun commento: