giovedì 3 novembre 2011

Il Dio oltre la Mente



Oggi ascoltando molti divulgatori – che pretendono di parlare di spiritualità, esoterismo, alchimia o risveglio della coscienza - ci si rende conto che vengono fornite descrizioni e dinamiche più che altro psicologiche, relative alla mente, al comportamento, alle paure, alle relazioni ecc… Anzi a volte chi avrebbe i titoli per farlo non lo fa neanche così bene come chi i titoli non ce li ha, ma porta comunque l’attenzione su cose utili da sapere e talvolta da applicare nella vita di tutti i giorni.

Non di rado capita anche di sentirsi snocciolare banalissime verità, fatte di molta retorica e infarcite di psicologia spicciola. Ben venga: in una società così nevrotica, ben vengano anche questi stimoli, sempre filtrati dal buon senso, dalla capacità di discernimento e dall’onestà di chi li dispensa e di chi li riceve.

Secondo me c’è però una differenza tra psicologico e spirituale. Lo “psicologico” osserva la realtà dal punto di vista umano, attraverso prospettive, considerazioni e strumenti umani: l’indagine della mente, dell’inconscio, dei condizionamenti, delle problematiche, delle emozioni, dei conflitti, le relazioni, lo stato di felicità così come di sofferenza, vengono visti attraverso lenti e misure che attengono all’esperienza umana, indagata in quanto tale.

"Spirituale" è invece l’osservazione della realtà contemplata affidandosi all’intuizione preter-umana, quella che sente nel profondo e al di là dei fenomeni il richiamo di una realtà sorgente, assoluta ed eterna e ad essa tende non solo come fine ma soprattutto come mezzo della comprensione. E’ senz’altro su quest’ultimo cammino che, come ricercatore e divulgatore, intendo muovere i miei passi.

Evento in evidenza:
Domenica 6 Novembre, alle ore 16:00, iniziano gli Incontri di Approfondimento, Confronto e Riflessione Spirituale, immersi nella natura e nella quiete del Monferrato presso Palazzo Chintamani, Via Pessine 14, Odalengo Piccolo (AL). INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

Nessun commento: